Come eliminare le macchie sul viso? Cause e Rimedi

Come eliminare le macchie sul viso? Cause e Rimedi

Inserito da BGS Products il giorno

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo notato delle piccole (o meno piccole!) macchie e discromie sulla nostra pelle. Le macchie della pelle spesso rappresentano un fastidioso inestetismo che ci fa avere un aspetto meno fresco e che in alcuni casi può rappresentare un problema importante per la salute della nostra pelle.

 

Ma cosa sono le Macchie della pelle e perché appaiono?

Le macchie cutanee, o - dette anche in gergo scientifico - ipercromie, sono zone della pelle in cui si verifica un’anomala produzione di melanina. 

I fattori che provocano queste ipercromie possono variare: dai fattori ormonali, all’assunzione di farmaci o uso di sostanze fotosensibilizzanti (ad esempio, il Retinolo) in concomitanza con l’esposizione solare. Per questo motivo le macchie sulla pelle non sono tutte uguali!


Ok, fin qui ci siamo. Ma come si distinguono le macchie cutanee?

  • macchie epidermiche: il deposito di melanina avviene nel primo ed ultimo strato della pelle (strato basale e corneo);
  • macchie dermiche: l’accumulo di melanina è presente solo sullo strato più superficiale;
  • macchie dermoepidermiche: la distribuzione della melanina è presente sia a livello dell’epidermide sia a livello del derma superficiale.

Le macchie epidermiche sono le uniche discromie che possono essere davvero trattate e risolte a livello cosmetico con meccanismi differenti:

  • prevenzione con filtri solari;
  • rimozione della melanina con esfoliazione chimica;
  • riduzione, per quanto possibile, della formazione di nuova melanina, limitando l’esposizione (sempre con protezione solare) nelle ore più calde e abbinando ingredienti funzionali che vedremo in quest’articolo.

Il primo consiglio quindi è sicuramente quello di applicare su tutto il viso, orecchie e collo un’alta protezione SPF. Anche d’inverno quando ci sembra che non ci sia il sole, i raggi UVA raggiungono il nostro viso e la protezione solare è la nostra unica alleata.

Ci sono inoltre molti ingredienti cosmetici che ti permetteranno di attenuare le macchie sul viso, grazie alla loro azione schiarente, uniformante, levigante ed esfoliante. Vediamo insieme quali sono. 

Gli ingredienti chiave per schiarire ed eliminare le macchie della pelle

Gli ingredienti che ti aiuteranno a schiarire le macchie della pelle sono i migliori alleati per una skincare naturale ma al contempo funzionale. Possiamo affidarci al potere funzionale degli Acidi AHA e BHA - o esfolianti chimici, in particolare:

  • Acido Glicolico (con una concentrazione superiore all’8% ed un pH non superiore a 3) - che permette di esfoliare e illuminare il viso;
  • Acido Mandelico, perfetto per tutti i tipi di pelle, incluse le più sensibili;
  • Acido Piruvico o Acido Salicilico in caso di pelle grassa o impura. 

Inoltre, un ingrediente particolarmente utile per combattere le macchie della pelle è il Retinolo (Vitamina A). Il Retinolo permette di migliorare il ricambio cellulare ed agisce quindi sulla luminosità dell’incarnato. Esso non è esfoliante, a differenza degli Acidi AHA e BHA, ma agisce sul turnover cellulare permettendo di avere un viso più fresco.

Attenzione! Non si consiglia l’abbinamento di Acidi AHA/BHA e Retinolo all’interno della stessa skincare. Inoltre, ricordati che il Retinolo è foto-sensibilizzante! Rinnoviamo il consiglio di utilizzare sempre una crema con SPF 30-50 alla fine della tua Skincare Routine :-)

Per ridurre la formazione di nuova melanina è possibile ricorrere ad altri preziosi ingredienti cosmetici come: Arbutina, Acido cogico, Acido azelaico, Acido tranexamico. Questi ingredienti riescono infatti ad interferire su un particolare enzima che è spesso responsabile della formazione di melanina in eccesso.

Infine, poniamo particolare attenzione alla Vitamina C - detta anche Acido Ascorbico. Ma cosa fa la Vitamina C alla pelle? É la sostanza per eccellenza che limita il processo di formazione della melanina e permette di avere la pelle omogenea ed illuminata.

 

La vitamina C è utile in caso di macchie?

Assolutamente SI, in quanto è un ingrediente molto efficace nella captazione dell’ossigeno durante il processo di sintesi della melanina e contribuisce in questo modo alla riduzione delle macchie.

Oltre alla Vitamina C e ai suoi derivati più stabili, meritano una citazione altre sostanze antiossidanti naturali come la vite rossa, il tè verde e l’acido ellagico.

 

Ma quindi, bisogna sempre applicare una protezione solare dopo l’uso di cosmetici ad azione schiarente?

Sì, sempre, per evitare la formazione di ulteriori discromie cutanee. 


Tutti i cosmetici anti-macchia devono essere applicati solamente di sera?

Non è necessario, in quanto non tutti gli attivi schiarenti sono fotosensibilizzanti. Pertanto è richiesta la massima attenzione, tra quelli citati, in caso di Acidi AHA & BHA e Retinolo.

Una buona skincare routine depigmentante deve prevedere l’azione di più attivi schiarenti con meccanismi d’azione differenti senza escludere mai l’uso di una protezione solare con filtri e schermi solari nei confronti dei raggi UVA e UVB.


Claudia Correro

A cura di
Claudia Correro
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Cosmetologa, Estetista

← Post meno recente Post più recente →

News

RSS
Skin Purging: Come riconoscerlo?

Skin Purging: Come riconoscerlo?

Di BGS Products

Hai comprato un cosmetico e ti si è arrossata tutta la pelle, ti sono spuntati dei brufoli e delle imperfezioni che prima non avevi. Non...

Leggi di più
Cosmetici in frigorifero: ha senso?

Cosmetici in frigorifero: ha senso?

Di BGS Products

Il fenomeno dei cosmetici in frigorifero è diventato sempre più popolare sui social media negli ultimi anni, con sempre più persone che decidono di conservare...

Leggi di più